Nel giugno 2010 è uscito un nuovo compact disc di Paolo Bottini
GALANTERIE
Dell'arguto, del piacevole, dello scorrevole
Paolo
Bottini
all'organo "Riatti" (1832)
della chiesa parrocchiale di S. Michele arcangelo
in
Paderna di Vezzano sul Crostolo (RE)
1 cd www.mvcremona.it
PRESENTAZIONE
Nuova uscita per l'etichetta cremonese www.mvcremona.it
di Marcello Villa: è disponibile il compact disc intolato Galanterie
registrato dall'organista cremonese
Paolo Bottini all'organo Riatti (1832) della chiesa parrocchiale
di S. Michele arcangelo in Paderna di Vezzano sul Crostolo (RE), strumento restaurato
dalla ditta cremonese Giani
Casa d'Organi e per fattura simile a quello settecentesco collocato nella
chiesa
di S. Omobono in Cremona.
Il repertorio scelto da Paolo Bottini è tutto incentrato sullo «stile
galante», volendo far sentire l'arguzia, la piacevolezza e la scorrevolezza
di alcune amabili composizioni del barocco-rococò italiano e tedesco.
Infatti, benché il concetto di «stile galante» in musica
si riferisca in particolar modo al rococò francese (lo si può
accostare alla pittura aggraziata nonché sensuale di un Watteau, autore
del dipinto, selezionato dalla storica dell'arte Elena Bugini, riprodotto sul
frontespizio del libretto del c.d.), in questa serie di pezzi di Vivaldi, Bach,
Händel, Mozart, Cimarosa, Marcello, Gasparini, Galuppi, Telemann, C. Ph.
Em. Bach e Valeri, l'organista Paolo Bottini ha voluto deliberatamente escludere
la musica di autori francesi per attingere invece al repertorio italiano e tedesco,
a dimostrazione di come tutto ciò che era 'français' all'epoca
fosse alla moda anche in Italia e in Germania.
Le galanterie in musica esprimevano un'esplicita contrapposizione alla
gravità dello stile ecclesiastico, che a sua volta doveva escludere qualsiasi
sentore di profanità: dunque largo spazio ad un andamento edonistico,
leggero, caratterizzato dall'utilizzo di accompagnamenti semplificati sotto
melodie animate e sinuose. Il c.d. Galanterie di Paolo Bottini
musicista cremonese dal 1998 al 2011 segretario nazionale della
Associazione Italiana Organisti di Chiesa e dal 1991 organista supplente
nella Cattedrale
di Cremona è disponibile all'acquisto cliccando http://www.mvcremona.it/CdGalanterie.htm
ove pure si può leggere la presentazione del programma a firma di Bottini
stesso.
* * *
RECENSIONE§ § §
CONTENUTO del compact disc "Galanterie" di Paolo
Bottini
Alessandro Scarlatti
(1660-1725)
Toccata (Shedlock n. 27): Grave; Allegro; Presto
Francesco Gasparini
(1661-1727)
Sonata in la minore (dal Fondo Giustiniani della Biblioteca del
Conservatorio di Venezia)
Antonio Vivaldi
(1678-1741)
Concerto in sol maggiore per violino e archi (op.VII, libro II, n.2),
versione per cembalo di Johann Sebastian Bach (BWV 973): (Tempo I); Largo; Allegro
Georg Philipp Telemann
(1681-1767)
Fantasia
(dalla raccolta a stampa della Biblioteca Reale di Copenhagen; prima edizione:
Fantasies pour le Clavessin, Amburgo, 1732-33; adattamento di P. B. da
TWV 33/5, 26)
Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
5.me Suite pour le clavessin, BWV 816:
Allemande; Courante; Sarabande; Gavotte; Bourrée; Loure; Gigue
Benedetto Marcello
(1686-1739)
Allegro in la minore dalla Suonata VII [op. 3]
Allegro in do maggiore dalla Suonata III [op. 3]
Georg Friedrich Händel
(1685-1759)
Adagio e Fuga in fa maggiore, dalla Suite per cembalo HWV 427
Baldassarre Galuppi
(1706-1785)
Sonata in re minore: Andantino; Presto
Carl Philipp Emanuel Bach
(1714-1788)
Sonata in si bemolle maggiore, W.62/16: Allegro ; Andante ; Allegretto
Domenico Cimarosa
(1749-1801)
Sonata «Per il Fortepiano» (dalla raccolta della Biblioteca del
Conservatorio di Firenze): Allegro (C. 50); Larghetto (C. 55); Allegro (C. 48)
Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)
/
[Paolo Bottini
(1972-)]
Suite «nello stile di Händel», K. 399 (1782): Ouverture; [Allemande;
Courante; Sarabande]
Gaetano Valeri
(1760-1822)
due Suonate per lorgano dallop.1 (Venezia, 1785):
Allegro Brillante (II)
Allegretto grazioso (V)
§ § §
L'ORGANO "RIATTI" (1832) di PADERNA (RE)
Chiesa parrocchiale di S.Michele arcangelo, Paderna
Organo: costruito da Filippo Riatti nel 1832, collocato in cantoria sopra la
porta maggiore;
Cantoria lignea costruita da Angelo Canossini nel 1875;
Cassa addossata alla controfacciata della chiesa;
Facciata a cuspide con ali laterali di 17 canne, dal mi2 del Principale, con
labbro superiore a mitria e bocche allineate;
Tastiera di 50 tasti (do1 fa5 con prima ottava corta), diatonici ricoperti
in legno di bosso e cromatici in legno di noce colorato, divisione tra bassi
e soprani mi3 fa3;
Pedaliera a leggio di 13 tasti (do1 mi2 con prima ottava corta) di noce,
costantemente collegati alla tastiera;
Registri azionabili da pomoli in legno, unica colonna a destra della tastiera:
1. Principale bassi 8
2. Principale soprani 8
3. Ottava
4. Quintadecima
5. Decimanona
6. Vigesimaseconda
7. Vigesimasesta
8. Flauto in quintadecima
9. Flutta soprani
10. Flauto in duodecima
11. Fagotto bassi
Registri azionabili da pomoli in legno, unica colonna a sinistra della tastiera:
12. Cornetta soprani
13. Cornamusa soprani
14. Contrabbassi
Accessori: rollante, 2 pedaloni per inserimento e disinserimento ripieno;
Manticeria, 1 mantice a cuneo;
Somieri, maestro a tiro, i registri di Cornetta soprani e Cornamusa soprani
sono su un altro piccolo somiere sopra la tastiera;
Crivello in legno;
Pressione aria 44 mm in colonna dacqua;
Temperamento 1/5 di comma
(scheda a cura di Federico Lorenzani)
* * *
Il compact disc "Galanterie" è dedicato da Paolo Bottini a Elena Bugini con stima ed affetto grandi